Contenuti
Il rifugio Bargetana si trova nella Val d’Ozola, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
La struttura, luogo caratteristico e inimitabile, si trova nel comune di Ligonchio tra il monte Prado e il Monte Cusna, a pochi passi dal lago Bargetana.
Rifugio Bargetana: com’è la struttura
Il rifugio Bargetana è una struttura di grandi dimensioni in cui potrai mangiare e dormire nell’intervallo tra due escursioni.
L’eccellente campo base è suddiviso in due ambienti: nel piano inferiore abbiamo l’immensa sala che ha la funzione di zona giorno, nel piano superiore invece si sviluppa la zona notte.
La zona giorno molto ampia è il luogo in cui avviene il pranzo e si condividono i momenti di relax della giornata all’interno della struttura, questa può ospitare sino a 40 coperti.
Il tutto immerso nelle comodità del bar e dall’immenso camino centrale in sasso che ti riscalderà facilmente dal freddo ambiente invernale.
Nella parte esterna, invece, sono attrezzati tavoli e panche in legno per momenti di relax a contatto con la natura.
Come arrivare al rifugio Bargetana
Ecco le indicazioni per raggiungere il rifugio Bargetana.
Come raggiungere il rifugio Bargetana da Ligonchio
Se parti dal comune di Ligonchio dovrai arrivare prima fino a Presalta, da qui inizierà un tratto sterrato fino a una sbarra che non permetterà il prosieguo, se non a piedi.
Esistono molte alternative per continuare, eccone alcune:
- il sentiero n. 629, il più breve: raggiungi la località il Forcone e poi segui il sentiero di sinistra;
- il sentiero n.633 che ti conduce da Presalta al rifugio Bargetana in tre ore;
- la strada forestale della Val d’Ozola, tempo di percorrenza di due ore.
Come raggiungere il rifugio Bargetana da Civago
Il percorso da Civago al rifugio Bargetana segue la strada Case Cattalini fino alla sbarra di Rio Lama, luogo in cui lasciare l’auto per proseguire a piedi.
Prima dovrete prendere il sentiero n.631 fino a Lama Lite per poi passare al sentiero n.633 fino al rifugio: tempo di percorrenza di un’ora e mezza.
Come raggiungere il rifugio Bargetana da Febbio
Il percorso da Febbio al rifugio Bargetana si sviluppa per la strada di Febbio Rescadore, fino alla sbarra di Pian Vallese.
Qui si lascia l’auto per poi proseguire a piedi lungo il sentiero n.615 sino a Lama Lite e qui prendere il sentiero n.633 fino a destinazione: tempo di percorrenza di due ore e trenta minuti.
Cosa mangiare
Come se non bastasse, il rifugio Bargetana è dotato di un’ottima cucina che potrete gustare nell’immensa sala da pranzo con più di 40 coperti.
Tra le gustose prelibatezze della casa, potrete assaggiare i piatti tipici romagnoli tra cui:
- i passatelli in brodo;
- la piadina romagnola IGP;
- l’erbazzone (ecco come preparare il tipico erbazzone reggiano);
- i tortellini in brodo;
- crescentine e tigelle.
Il campo base ideale per escursioni da sogno!
vorei info su come arrivare da reggio emilia, e le passeggiate che si possono fare , grazie
Ciao Luisa,
esistono diversi modi per arrivare a Reggio Emilia: la stazione ferroviaria è vicina a Bologna e Milano mentre l’aeroporto più vicino è quello di Parma; se invece vuoi andare in auto Reggio Emilia si trova sulla autostrada A1 a 140 km da Milano e 80 da Bologna.
Per quanto riguarda le passeggiate e i luoghi più importanti ti consigliamo di leggere il nostro articolo su cosa vedere a Reggio Emilia.
Buona giornata!