Rimini e la Riviera Romagnola si contraddistinguono per le loro spiagge e il divertimento che offrono, è un dato di fatto. Sarebbe però un grave errore considerare Rimini solo in questi termini: i suoi quartieri e le sue piazze, rumorosi e meravigliosi, rappresentano un continuo viaggio alla scoperta di angoli incantati e tesori archeologici.
L’antica Ariminum, fondata dai Romani dopo la loro vittoria sui Galli, si trasformò in un centro sempre più importante. Rimini viene spesso considerata una meta estiva, una terra di svago e spiagge affollate, ma in realtà questa destinazione offre molto di più! La città romagnola è anche la patria della buona cucina. Quindi, scopriamo insieme cosa c’è da vedere a Rimini attraverso questa guida ricca di consigli pratici sulla città!
Arco di Augusto e Piazza Tre Martiri
Iniziamo con l’Arco di Augusto e Piazza Tre Martiri, che rappresentano la porta d’ingresso al centro storico. Passare sotto questo arco a piedi regala una sensazione unica e straordinaria. Costruita nel 27 a.C., questa struttura è senza dubbio la più antica tra i vari archi trionfali romani presenti nel nostro splendido Paese.
Tempio Malatestiano
Proseguiamo con una tappa obbligata, il Tempio Malatestiano, legato al nome di Leon Battista Alberti, l’architetto che ne progettò la struttura e l’esterno. Originariamente una chiesa francescana, la cattedrale rimase incompiuta ma è comunque un gioiello di rara bellezza. Per i cittadini di Rimini, abituati alla sua lucente magnificenza, è semplicemente conosciuta come “il Duomo”.
Piazza Cavour
Piazza Cavour è un luogo splendido che merita assolutamente una visita se ti trovi a Rimini per un giorno, poiché qui si respira un’atmosfera quasi “medioevale”. Da un lato troverai negozi e caffè, mentre dall’altro potrai ammirare magnifici palazzi visibili da molti hotel Rimini, come il Palazzo del Podestà, un monumento medievale eretto nel 1334 con tre archi gotici.
Museo della Città di Rimini
Il Museo della Città di Rimini è un’opera d’arte in sé ed è parte del complesso dei musei comunali, con il Museo Etnografico degli Sguardi e alla Domus del Chirurgo. La forma planimetrica di questo complesso è di ispirazione architettonica gesuitica: con un corridoio che percorre i tre lati interni e permette l’accesso a tutte le stanze.
Ponte Tiberio
Il Ponte Tiberio, insieme al Borgo San Giuliano di cui parlerò più avanti, sono tra le cose più belle e suggestive che Rimini ha da offrire! Se vuoi scattare delle foto da cartolina, il Ponte Tiberio è il luogo ideale, specialmente per il meraviglioso gioco di riflessi che si crea nell’acqua tranquilla.
Insomma, Rimini è una città piena di sorprese e non dovresti limitarti solo alle spiagge e al divertimento estivo. Esplora i suoi quartieri, ammira le sue piazze chiassose e immergiti nella sua storia millenaria.
A seconda dell’area, la città fornisce servizi specifici per i giovani, le famiglie o gli anziani. In generale, è una città che si adatta alle persone, è possibile attraversarla interamente in bicicletta e vivere in modo tranquillo o dinamico, senza mai mancare di una vivace vita notturna.